Perché abbiamo bisogno di allarmi di sicurezza? Quali sono?

Il problema del furto persiste da tante generazioni quante è esistita l’umanità. È stato risolto in vari modi in vari momenti. Guardie e cani, trappole meccaniche e castelli. Tutto è stato fatto per salvaguardare i loro beni. Tuttavia, con l’avanzare della tecnologia, praticamente tutti hanno iniziato a utilizzare mezzi tecnici di difesa. Poi c’è l’allarme di sicurezza.
Un gadget elettronico chiamato allarme di sicurezza (OS) ti consente di essere costantemente certo della sicurezza della tua casa, posto di lavoro, appartamento, magazzino, impianto di produzione, ecc. Gli allarmi di sicurezza vengono utilizzati per impedire alle persone di entrare nell’edificio senza permesso.
In genere, comprende un pannello di sicurezza, noto anche come pannello di controllo o PPK, che è un dispositivo che raccoglie ed elabora i dati dai sensori di sicurezza. Quando i sensori vengono attivati, lo stesso centro di sicurezza esegue azioni pre-programmate. L’apparato dispone inoltre di un pannello di controllo che mostra lo stato dell’impianto di allarme, serve per programmarlo e gestisce l’inserimento ed il disinserimento. Gruppi di continuità (UPS), reti via cavo e sensori di sicurezza dovrebbero tutti far parte del set minimo.
A seconda del componente a cui rispondono, i sensori stessi sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Infrarosso volumetrico (SENSORI IR), a contatto magnetico (interruttori reed), acustico, a vibrazione, ultrasonico, a fascio, capacitivo, e sensori con diagramma di rilevamento direzionato sono le tipologie più utilizzate di questi.
Sensori di allarme di sicurezza
Sensori di movimento e sensori di volume sono nomi imprecisi per SENSORI IR, che hanno un elemento PIR come componente sensibile. Questo sensore capta la radiazione termica. Con l’uso di una lente di Fresnel, percepisce l’immagine come se fosse, in un certo senso, segmentata in settori. Inoltre, viene attivato da un settore all’altro se il punto di calore si sposta. Questi sensori includono design in grado di distinguere tra persone e animali domestici in base alle dimensioni del punto di calore.
Questi sensori hanno un prezzo ragionevole e sono altamente affidabili. Gli appartamenti e gli edifici residenziali sono spesso protetti da allarmi di sicurezza dotati di tali sensori. Anche se ingannarli è abbastanza semplice. Chiudere la finestra del sensore, ad esempio, o indossare indumenti che conducono male il calore. Dovrebbero essere usati insieme ad altri tipi di sensori di sicurezza in questa situazione.
I sensori con interruttore reed con contatti magnetici sono generalmente utilizzati come linea di difesa iniziale. Sono montati su finestre e porte e tengono d’occhio quando si aprono e si chiudono. Un magnete viene posizionato sulla parte mobile della porta o della finestra e l’altro sulla sua parte fissa. Il sensore invia un segnale alla centrale non appena si rompe il contatto tra i due magneti. Questo tipo di sensore è il meno costoso, il più affidabile e utilizza la minor quantità di corrente. Tuttavia, ci sono molti svantaggi nell’usare solo questi sensori in un sistema di allarme di sicurezza. Ad esempio, gli intrusi possono accedere al territorio delle strutture protette non solo attraverso finestre o porte, ma anche attraverso pozzi di ventilazione o rompendo i vetri delle finestre senza prima aprire il telaio. Di conseguenza, si consiglia di impiegare tali sensori nel sistema operativo insieme ad altri tipi di sensori, come quelli acustici.
I sensori acustici rispondono con precisione a forti rumori, persino al rumore di vetri infranti. Le versioni più recenti sono dotate di un microprocessore che analizza il diagramma sonoro e distingue tra il suono di vetri rotti e altri rumori acuti. Inoltre, la memoria di tali sensori memorizza i rumori della rottura di vari tipi di vetro. Potrebbe essere triplex, vetro rinforzato o vetro normale. Questo elemento riduce notevolmente la probabilità di attivazione involontaria dell’allarme.
I sensori di vibrazione impediscono che le finestre si rompano, le casseforti si aprano e gli intrusi sfondano i muri. Come suggerisce il nome, sono sensibili alle vibrazioni. Questi sensori sono più soggetti a errori e difficili da configurare. Sono sensibili al movimento di tram, treni e altre enormi macchine. Tuttavia, potrebbero non essere sempre un’opzione.
Il principio del localizzatore regola il funzionamento dei sensori a ultrasuoni. Scambiano le onde ultrasoniche in entrambe le direzioni. La legge di Doppler afferma che quando un oggetto in movimento entra nel campo visivo di una persona, la lunghezza d’onda cambierà leggermente. Il sensore viene attivato da questo come segnale. Questi sensori sono essenziali nelle officine soffocanti e nei lunghi corridoi.
La copertura di un’ampia area è ottenuta mediante sensori a fascio, che dispongono di un trasmettitore e di un ricevitore. Un trigger si verifica quando un raggio che non può essere visto ad occhio nudo lo interseca. Si tratta di sensori piuttosto costosi e irregolari che vengono utilizzati principalmente per la sicurezza perimetrale. Sono posizionati lungo la recinzione e funzionano continuamente in qualsiasi condizione atmosferica.
Beni particolarmente preziosi sono protetti con sensori capacitivi. Ad esempio, casseforti o opere d’arte. Il fondamento del loro funzionamento è la costruzione di un campo vicino all’oggetto protetto che ha una capacità specifica. La capacità del campo cambia quando entra un oggetto, che a sua volta fa scattare l’allarme di sicurezza. Questo particolare tipo di sensori è più costoso, più costoso da installare e di dimensioni maggiori rispetto ad altri sensori.
Sensori che hanno uno schema di rilevamento diretto. Questo consiste essenzialmente in un SENSORE IR che conosci già, accanto al quale è montato un determinato obiettivo. Esistono tre diverse varietà di questi sensori, che sono determinate dalla direzione e dalla forma del diagramma direzionale: tenda (piano verticale o orizzontale), tenda (emisfero) e corridoio (raggio stretto). I nomi di questi sensori rendono subito evidente dove e come vengono impiegati.
Gli allarmi di sicurezza offrono molto più della semplice prevenzione dei furti
Il sistema di allarme si basa spesso su funzioni di controllo e monitoraggio secondo diversi criteri tecnologici oltre alle funzioni di sicurezza.
Il sistema di allarme di sicurezza è dotato di sensori e strumenti di servizio per questo. Questi sensori tracciano le perdite di acqua e gas, misurano la pressione e l’umidità, controllano la tensione sull’oggetto protetto, tengono d’occhio la temperatura nello spazio o nella tubazione e monitorano le perdite di acqua e gas. Al raggiungimento di determinate soglie viene inviato un segnale di allarme e/o viene attivato un azionamento o meccanismo di servizio. Questi includono cose come riscaldatori, umidificatori, pompe, valvole, generatori, ecc.
Pertanto, un moderno sistema di allarme di sicurezza può servire più che solo a scopo di protezione. Può anche migliorare notevolmente la qualità della vita e ridurre le spese. I proprietari di case di campagna sono particolarmente sensibili a questo. Per i sistemi di allarme di sicurezza, sono disponibili numerose funzionalità di servizio extra.
Ti suggeriamo di controllare uno dei migliori sistemi di sicurezza: Ajax. Offrono attrezzature moderne eccezionali per proteggere il tipo di formica di proprietà e automazione.
Sulla base di un criterio come il meccanismo di notifica degli avvisi, i sistemi di allarme di sicurezza possono essere suddivisi condizionatamente in due tipi:
Una casa intelligente
La frase “casa intelligente” ha recentemente guadagnato popolarità. Un singolo sistema controllato dai seguenti componenti viene definito “casa intelligente”:
– Sicurezza e allarmi antincendio, un sistema di controllo degli accessi all’edificio, controllo del flusso dell’acqua e fughe di gas.
– Un sistema per la videosorveglianza.
– Reti per le comunicazioni (inclusa la rete telefonica e informatica locale dell’edificio).
– Un sistema di illuminazione conveniente e programmabile.
– Il sistema di alimentazione di emergenza dell’edificio.
– Contenuti multimediali unificati.
– La telemetria è l’osservazione a distanza dei sistemi.
– Monitoraggio IP dell’oggetto – Amministrazione remota del sistema basata sulla rete.
– Monitoraggio GSM: controllo del sistema basato su telefono e notifica remota di incidenti in casa (appartamento, ufficio o struttura).
– Meccanizzazione edilizia (apertura/chiusura cancelli, ostacoli).
– Pavimento caldo.