Caratteristiche della videosorveglianza notturna

Gli obiettivi devono essere considerati nella scelta delle apparecchiature che consentono la videosorveglianza notturna. Non è etico basare le decisioni esclusivamente sulle preferenze finanziarie dell’installatore o del cliente. Quasi tutti i modelli di videocamera possono fornire un’ottima immagine in condizioni di scarsa luminosità se l’obiettivo è limitarsi a guardare lo scenario in stanze con un’illuminazione uniforme e di qualità. La corretta selezione dell’attrezzatura adatta, tuttavia, è fondamentale quando sono presenti condizioni alquanto difficili.

In questo caso, condizioni di lavoro difficili includono illuminazione notturna incoerente, illuminazione notturna da un lampione e luce solare durante il giorno, temperature estremamente basse ed estremamente elevate, presenza di vibrazioni, illuminazione scarsa, ecc. Alcune di queste malattie sono rare e richiedono trattamenti specifici, forse insoliti. Uno dei compiti più importanti che deve affrontare il sistema di videosorveglianza costituito da telecamere stradali è il funzionamento notturno della telecamera.

Le caratteristiche della videosorveglianza notturna includono la videosorveglianza al buio.

Cosa può essere una sfida nello specifico durante la videosorveglianza in condizioni di scarsa illuminazione?

La qualità dell’immagine e l’assenza di disturbi dipendono dalla sensibilità della telecamera.

la gamma dinamica della fotocamera nel video. capacità di tollerare l’abbagliamento causato dalle strade e dai fari. Operanti nello spettro infrarosso. Essere in grado di vedere per strada quando non c’è alcuna illuminazione.

Campo visivo della telecamera

Caratteristiche delle videocamere per la visione notturna a infrarossi

Le foto a colori contengono informazioni significativamente più precise sugli oggetti dell’immagine rispetto alle immagini in bianco e nero, ma l’acquisizione di immagini a colori di notte è impegnativa, il che implica una serie di restrizioni. La fotocamera alla fine raggiunge il suo massimo di sensibilità nella gamma della luce visibile quando è buio e non sono presenti fonti di luce esterne, a quel punto l’immagine di qualità svanisce.

Le caratteristiche della videosorveglianza notturna includono la videosorveglianza al buio.

È comunque possibile ottenere una buona immagine e prevedere la videosorveglianza nel caso in cui il perimetro non sia ben illuminato. Le matrici sensibili nella videocamera sono sensibili alla luce IR, che è invisibile ad occhio nudo, oltre allo spettro della luce visibile. Le telecamere a colori utilizzano filtri a infrarossi per bloccare questa parte dello spettro perché altrimenti si verifica una grave distorsione del colore. La videocamera produce un’immagine in bianco e nero di alta qualità con contrasto eccellente e nessun rumore quando questo filtro viene rimosso e la componente colore dell’immagine viene disattivata.

La possibilità di capovolgere la videocamera in modalità bianco e nero è offerta da quasi tutti i produttori di videocamere a colori per il monitoraggio video stradale. Qui è importante assicurarsi che le carenze di illuminazione siano ben monitorate. Numerosi produttori offrono una modalità di ripresa in bianco e nero, che impedisce all’osservatore di subire disturbi uditivi causati da una scarsa sensibilità. Questa funzione viene spesso realizzata il prima possibile.

Su tutte le telecamere a colori è presente un filtro infrarossi. È necessario rimuovere questo filtro spostando questo componente lontano dalla matrice per consentire il flusso di luce completo al fine di aumentare la sensibilità nello spettro infrarosso. Il documento ufficiale indica che le videocamere con questa opzione in bianco e nero sono dotate di un filtro meccanico a infrarossi.

Conclusioni

Devi prestare molta attenzione alle specifiche delle apparecchiature utilizzate quando hai bisogno di sicurezza e devi predisporre una videosorveglianza notturna di alta qualità in strada o all’interno di una stanza con illuminazione inadeguata. Il desiderio di risparmiare su una videocamera si traduce spesso nell’impossibilità di garantire le prestazioni delle sue caratteristiche e nell’impossibilità di recuperare i costi sostenuti.