Conoscenza del sistema di controllo degli accessi

Il manuale definitivo su come selezionare, acquistare e installare la soluzione ideale

Controllo accessi: cos’è?

Solo chi ha il permesso di essere lì può entrare in un edificio o in un posto di lavoro grazie al controllo degli accessi. Per molti anni, la serratura con catenaccio e la chiave in ottone abbinata sono state il gold standard del controllo degli accessi, ma le aziende contemporanee hanno bisogno di qualcosa di più. Vogliono un meccanismo per monitorare e gestire gli accessi oltre a poter regolare chi entra dalle loro porte. Le chiavi sono state sostituite da sistemi elettronici di controllo degli accessi basati su computer, che consentono agli utenti autorizzati un accesso rapido e conveniente negandolo a quelli non autorizzati.

Ora portiamo carte di accesso o badge identificativi per entrare in luoghi protetti al posto delle chiavi. Anche l’accesso a postazioni di lavoro, archivi contenenti informazioni sensibili, stampanti e porte d’ingresso può essere limitato utilizzando sistemi di controllo degli accessi. L’accesso alle porte interne degli uffici è generalmente gestito dalla società inquilina negli edifici più grandi, mentre l’accesso alle porte esterne è generalmente regolato da un proprietario o da una società di gestione.

Controllare chi ha accesso a un edificio, struttura o spazio designato per “solo persone autorizzate” è l’obiettivo dei sistemi di controllo degli accessi. Questo viene spesso fatto assegnando dipendenti, dirigenti, appaltatori indipendenti e fornitori a vari gruppi o livelli di accesso. Tutti potranno accedere alla porta principale con le proprie tessere di accesso, ma non potranno entrare in aree che contengono informazioni protette o privilegiate.

Separiamo i componenti in tre categorie per chiarezza: componenti dell’infrastruttura, componenti rivolti all’amministratore e componenti rivolti all’utente.

Infrastruttura

L’infrastruttura dell’edificio è necessaria per il funzionamento dei componenti dell’infrastruttura. I blocchi sono il componente più evidente, tuttavia ci sono molti altri aspetti come il controller, il server e i cavi.

Serrature entry-level

La porta su cui è montata una serratura elettronica viene aperta elettricamente. In genere, sono alimentati tramite un cavo. L’alimentazione provoca il blocco di alcuni blocchi mentre l’alimentazione provoca lo sblocco di altri blocchi. I blocchi fail-safe sono il primo tipo e i blocchi fail-safe sono il secondo tipo.

Vai al pannello di controllo (o Controller)

Il pannello di controllo degli accessi, noto anche come pannello di controllo degli accessi o controller intelligente, si trova nella sala IT o nell’armadio elettrico, telefonico o delle comunicazioni e non è facilmente accessibile alla maggior parte dei visitatori di un edificio. Il fatto che tutte le serrature siano collegate ad esso è il motivo di questa precauzione. La centrale riceve una richiesta di sblocco di un particolare relè associato a un particolare cavo della porta quando viene fornita una credenziale valida al lettore della porta.

Cavi a bassa tensione

I cavi non dovrebbero mai essere trascurati quando si progetta un sistema di controllo degli accessi perché sono un componente essenziale del controllo degli accessi e possono rivelarsi piuttosto costosi se installati in modo errato. Tutti i cavi devono essere definiti durante la costruzione di uno spazio in modo che l’appaltatore generale sia consapevole di cosa realizzare. I cavi dovranno essere aggiunti in seguito se non sono pianificati per ora: per perforare o installare i cavi su tutte le pareti dipinte di fresco, qualcuno dovrà farlo.

Controllo degli accessi: la sua importanza

Oltre all’ovvia necessità di un ulteriore livello di protezione in un edificio, ci sono una serie di altri fattori che rendono il controllo degli accessi, e in particolare il controllo degli accessi basato su cloud, un componente indispensabile di qualsiasi organizzazione.

Protezione fisica

La sicurezza è il vantaggio più ovvio del controllo degli accessi, quindi iniziamo da lì. Tuttavia, l’installazione di un sistema di controllo degli accessi non si limita a impedire ai visitatori indesiderati di entrare nella tua struttura. Assicura inoltre che i contatti aggiuntivi, come le visite al tuo posto di lavoro o i corrieri che consegnano i pacchi per la tua azienda, siano gestiti con attenzione.

Avere un sistema di controllo degli accessi significa anche avere il controllo su ogni sezione del tuo edificio e assicurarti che le persone non autorizzate non possano accedere alle tue sale server e ai tuoi archivi (ulteriori informazioni seguiranno nel prossimo paragrafo sulla conformità).

Conformità

Negli ultimi anni, la conformità è stata una delle principali motivazioni per le aziende a passare al controllo degli accessi. Quando si tratta di violazioni, molti responsabili della sicurezza possono incontrare difficoltà se non hanno aderito a una serie di certificazioni. Avere una soluzione di controllo degli accessi certificata, aumenta la tua credibilità, ti protegge da virus e hacker e, alla fine, aumenta le tue entrate.

Controllo degli accessi basato su cloud rispetto al controllo degli accessi legacy

Per molti anni, il mercato del controllo degli accessi è stato sostanzialmente stabile, con aziende che fornivano prodotti standardizzati basati sulla stessa tecnologia. Prima che il cloud sconvolge il settore, erano disponibili due tipi di sistemi di controllo degli accessi: sistemi di controllo degli accessi basati su cloud e soluzioni legacy on-premise, che non possono essere utilizzate con l’infrastruttura cloud.

L’utilizzo dell’infrastruttura cloud è l’ovvia distinzione tra i due. Quest’ultimo ha un impatto significativo sul prezzo iniziale, sulla manutenzione continua e sulle funzionalità dei due sistemi. In effetti, i vecchi sistemi di controllo degli accessi necessitano di un server per funzionare, il che significa assumere qualcuno per la manutenzione della stanza del server, pagare di più per lo spazio e generalmente sperimentare un’innovazione più lenta.

D’altra parte, un sistema di controllo degli accessi basato su cloud non necessita di alcuna area fisica per essere implementato e potrebbe iniziare a funzionare immediatamente. I principali vantaggi dei sistemi basati su cloud sono che possono essere utilizzati su dispositivi mobili e vengono aggiornati spesso dal fornitore di servizi. Il rappresentante di questa categoria, Kisi, rilascia una serie di aggiornamenti over-the-air ogni mese. Ciò garantisce che il tuo sistema sarà sempre rilevante.