Cosa sono le inferriate di sicurezza per finestre?

Le inferriate di sicurezza per finestre sono oggetti che possono essere attaccati alle finestre con lo scopo di fermare o almeno ridurre le effrazioni. Possono essere attaccati al lato interno o esterno di una finestra e sono disponibili in una varietà di forme.

Un tipo, più diffuso sulle finestre interne, può essere un’asta ad angolo che impedisce agli intrusi di raggiungere e sbloccare la finestra, mentre il tipo più comune utilizzato sulle finestre esterne ha aste appuntite che possono scoraggiare potenziali ladri.

Perché le barre di sicurezza sono necessarie nelle finestre

Le barre di sicurezza sono state popolari come un modo semplice per le persone di proteggere in modo sicuro le loro case, uffici, ecc. Perché le finestre sono state storicamente un sito di ingresso comune per i ladri. Le barre possono essere trovate in una serie di stili per soddisfare le preferenze di tutti e sono sostanzialmente meno costose rispetto ad altri tipi di sistemi di sicurezza.

Il loro obiettivo principale è impedire a un ladro di aprire la finestra ed entrare in casa, sia dall’interno che dall’esterno. Sono disponibili in un’ampia varietà di forme e qualità.

Se una persona è abbastanza determinata, può ancora rompere la finestra nonostante le sbarre di sicurezza, sia all’interno che all’esterno; diventa semplicemente più difficile!

Come funzionano?

Il funzionamento di una barra di sicurezza per finestre è semplice. Sono attaccati alla finestra, dopodiché viene attivato il meccanismo di blocco, impedendo l’ingresso senza prima sbloccarlo.

Ciò significa in genere che, nel caso di finestre interne, il ladro dovrebbe prima rimuovere l’asta da qualsiasi forma di staffa di montaggio a parete per entrare in casa.

Che materiale hanno?

Diversi materiali vengono utilizzati per creare le barre di sicurezza delle finestre. Acciaio, alluminio, ferro, plastica e legno sono i materiali più diffusi.

Quando si decide quale prodotto acquistare, è importante considerare le qualità favorevoli di ciascuno. Ad esempio, le barre di alluminio sono molto più leggere da trasportare quando devono essere rimosse, mentre le barre di legno duro sono esteticamente molto più belle.

Quali vantaggi ci sono?

L’installazione di barre di sicurezza per finestre sulla tua casa ha molti vantaggi. Per cominciare, se installati e gestiti correttamente, possono impedire che si verifichino fino al 90% dei furti con scasso.

Ciò significa che è un metodo molto efficace per difendere la tua casa per quelle proprietà in cui non hai bisogno di molta luce solare per entrare in casa o non ti dispiacerebbe avere delle sbarre su alcune finestre.

Quali svantaggi ci sono?

Il principale svantaggio dell’utilizzo delle sbarre di sicurezza delle finestre è che devi bloccare le finestre e le sbarre prima di uscire di casa.

Se hai bambini che dimenticano spesso di chiudere le finestre o vicini che fanno lo stesso, può diventare un fastidio. Se scegli di non utilizzare una barra interna, potrebbe non essere esteticamente gradevole, il che è un altro svantaggio.

Montaggio di moderne sbarre di sicurezza per finestre

A seconda del tipo di barra acquistata, il processo di installazione cambierà. Poiché sono montate su staffa alla parete, le barre interne sono più semplici da installare. La barra può quindi essere fissata e fatta scorrere in posizione senza richiedere molto sforzo.

Tuttavia, per fissare le barre esterne alle pareti esterne, dovrai prima inserire le staffe lì e quindi aggiungere le viti alle staffe per fissare le barre ad esse. Quindi, per vietare l’accesso, puoi bloccarlo in posizione dopo averlo fatto scorrere sul vetro.

In ogni caso, la procedura di installazione deve essere semplice e di medio impegno. Solo l’integrità della barra stessa dovrebbe essere perforata nelle pareti o nei soffitti o interferire con l’integrità della finestra.

Cosa distingue le inferriate di sicurezza dalle inferriate?

La principale distinzione tra inferriate e inferriate per finestre è che le seconde hanno lo scopo di dissuadere le effrazioni, mentre le prime possono essere utilizzate come ulteriore deterrente o seconda linea di difesa. Portefinestre, finestre scorrevoli e altre finestre facili da forzare beneficiano di sbarre di sicurezza.

Le sbarre antifurto sono ideali per gli ingressi principali della tua casa nella parte anteriore o sotto i gradini del ponte, dove un intruso potrebbe essere più discreto mentre tenta di entrare.

Confronto barre interne ed esterne

Tra le barre di sicurezza per finestre interne ed esterne, c’è poca variazione. Tuttavia, le barre interne sono preferibili se cerchi l’estetica perché saranno nascoste alla vista.

A causa del modo in cui sono realizzate o destinate ad essere montate, le barre esterne possono spesso richiedere uno sforzo maggiore per l’installazione, ma possono anche essere leggermente più resistenti.

Le barre di sicurezza sulle finestre del capannone sono diverse?

Sì, le inferriate delle finestre sono distinte dalle inferriate delle case. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e pesi poiché devono essere abbastanza robusti da prevenire le effrazioni e abbastanza leggeri da poter essere sollevati quando si entra nel capannone. Ciò indica che avranno anche una staffa o una barra aggiuntiva sul lato esterno della barra per aiutarla a bloccarla in posizione.

Esistono pericoli?

Tutto ciò che è installato al punto da diventare fuori controllo ha qualche rischio. È noto che alcune persone hanno così tanta fiducia nelle loro sbarre che hanno trascurato di chiudere a chiave le finestre.

È preferibile trovare un amico che possa assistervi con l’installazione se non hai molta esperienza nel montare le sbarre da solo.

Riepilogo

Dovresti utilizzare tutte le tue opzioni quando si tratta di sicurezza domestica. L’aggiunta di barre di sicurezza può essere un modo molto efficace per dissuadere gli intrusi dal furto in casa tua!

Naturalmente, prima di apportare modifiche all’hardware che possono influire sulla funzionalità di Windows, si consiglia di consultare un’installazione professionale o esperta.