Dissuasori di sicurezza: cosa sono?

Sono dissuasori ad alta sicurezza, come suggerisce il nome. In sostanza, questi oggetti impediscono alle persone di entrare in uno specifico pezzo di terra. Per servire allo scopo previsto, possono essere realizzati in vari tipi di metallo, cemento o legno e sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme.

I dissuasori di sicurezza possono essere installati in modo da impedire alle auto di passare sopra l’ingresso di un’area. In genere sono posizionati davanti all’ingresso di un edificio o intorno a un parcheggio.

Possono essere montati su meccanismi rotanti che consentono loro di oscillare quando vengono colpiti da un’auto o da un altro oggetto pesante, offrendo comunque protezione in ogni momento se ciò non è possibile a causa di muri e autostrade vicini.

I dissuasori di sicurezza sono utilizzati dalle aziende e dal pubblico in generale poiché non solo sono utili per impedire a persone non autorizzate di entrare in un’area protetta, ma sono anche attraenti da guardare.

Vari tipi di paletti

A seconda del livello di protezione desiderato, è possibile erigere una varietà di forme standard di dissuasori di sicurezza. I seguenti sono i sette tipi principali:

Barriere antiurto

I dissuasori di sicurezza che limitano l’accesso veicolare illegale sono più frequentemente dissuasori anti-ram. Sia le strutture residenziali che quelle commerciali utilizzano frequentemente questo tipo. In genere hanno una robusta struttura metallica con pannelli riflettenti che fungono da barriere per prevenire le collisioni.

Tre pannelli, tipicamente composti da cemento, acciaio inossidabile o altro materiale resistente, costituiscono un dissuasore anti-ariete convenzionale. Questo tipo è considerato il più efficace perché impedisce davvero a un’auto di schiantarsi in uno spazio e danneggiare persone o proprietà.

Dissuasori eretti a terra

Nei luoghi in cui è importante limitare l’accesso veicolare ma non c’è spazio per uno spazio a terra, è possibile erigere dissuasori montati in superficie. Sono fatti per essere a basso profilo e abbastanza potenti da fermare completamente un veicolo in movimento. Per una protezione ottimale, questi dissuasori sono generalmente composti da materiali ad alta resistenza come cemento armato, acciaio inossidabile o vetro.

Barricate di sicurezza permanenti

Quando non è possibile installare altri tipi di dissuasori a causa delle barriere, è possibile utilizzare dissuasori di sicurezza permanenti in luoghi in cui l’accesso dei veicoli è indesiderabile. Questi tipi sono tipicamente utilizzati in aree pubbliche o lungo strade ad accesso controllato perché sono installati ed estremamente difficili da spostare.

Dissuasori per sicurezza temporanea

Il tipo meno frequente di dissuasori sono i dissuasori di sicurezza temporanei perché sono meno affidabili di altre varietà ma possono essere costruiti in modo rapido ed economico, rendendoli utili per proteggere le aree durante le occasioni in cui esiste un rischio significativo di attacco terroristico, come concerti all’aperto e festival.

Dissuasori ancorati

Simili per forma e funzione ai dissuasori mobili, i dissuasori fissi sono installati a terra invece di essere supportati da piattaforme in calcestruzzo. Questo le rende visivamente più belle e meno invadenti per chi le passa accanto o le supera.

Questi sono spesso utilizzati nei parcheggi e nelle strutture circostanti. È possibile mantenere il movimento del traffico in una determinata regione limitando anche l’ingresso indesiderato utilizzando dissuasori telescopici o rialzati. Quando non viene utilizzato, questo tipo si solleva automaticamente da terra e blocca l’ingresso dei veicoli fino a quando non viene nuovamente abbassato. Se necessario, un ufficiale può controllare manualmente questo tipo.

Dissuasori abbattibili

Quando è necessario accogliere un traffico elevato, come nell’atrio di un edificio per uffici, vengono spesso impiegati dissuasori retrattili. Quando sono chiusi, forniscono una forte resistenza contro l’ingresso indesiderato e sono semplici da spostare quando è necessario l’accesso da parte di pedoni e altro traffico non veicolare.

Dissuasori difensivi

Un’altra varietà di dissuasori di sicurezza sono i dissuasori protettivi o i pali di parcheggio, che sono principalmente realizzati per fermare le auto in movimento senza danneggiarle. Possono essere installati in vari modi e sono composti da robusto acciaio inossidabile o cemento (come è tipico con altri tipi).

Mentre alcune barriere di sicurezza sono autoportanti, altre sono ancorate al suolo. Queste due varianti sono disponibili anche in un design anti-ram che impedisce ai veicoli di sfondare costringendoli a fermarsi, nonché in un design a montaggio superficiale che si incastra nel cemento. Quest’ultimo è particolarmente utile in aree che richiedono maggiore sicurezza ma mancano di superfici pavimentate per supportare i sistemi montati a terra.

I dissuasori di protezione possono anche essere dotati di sensori che, quando vengono contattati, emettono un allarme. Avvisando le autorità di un ingresso non autorizzato, ciò aumenta il livello di stretta sicurezza e può aiutarle a raggiungere la scena più rapidamente.

Che tipo di dissuasori devo utilizzare?

Dovresti prima pensare al motivo per cui desideri installare dissuasori ad alta sicurezza prima di installarne qualsiasi tipo. Preferisci un livello di sicurezza completo o una soluzione semplice e rapida che si integri? Trovare il tipo ideale per il tuo progetto sarà molto più semplice una volta che sarai a conoscenza delle tue esigenze.

I dissuasori di sicurezza funzionano bene?

Lo sono, davvero. La maggior parte è realizzata per impedire ai veicoli di entrare o uscire da uno spazio senza risaltare come un evidente ostacolo. Sono disponibili in una varietà di stili e varietà che possono essere personalizzati per l’uso come dossi, segnali di parcheggio, coni stradali e altri oggetti.

Dissuasori posizionati strategicamente del tipo giusto possono aiutare a fornire la sicurezza necessaria per respingere minacce come attacchi terroristici, collisioni involontarie e persino furti.

I dissuasori fermeranno le auto?

I dissuasori possono davvero fermare le auto. In realtà, è per questo che sono stati progettati. Offrono protezione contro collisioni con pedoni o auto parcheggiate e sono un approccio relativamente economico per difendere edifici e dintorni da pericoli come terrorismo e furto.

L’anti-ariete, che assomiglia a un palo di metallo fissato a una base di cemento, è la forma più popolare. Sono realizzati espressamente per fermare le minacce automobilistiche semplicemente danneggiando la parte anteriore, impedendo ai conducenti di trasformarsi involontariamente in attentatori suicidi.

L’effettiva efficacia dei dissuasori di sicurezza dipende dalla loro costruzione, dimensione e posizione. Tuttavia, un palo di metallo non potrebbe essere abbastanza alto o abbastanza pesante da fermare un veicolo più grande nonostante sia più resistente di uno di plastica. A causa della presenza di altri oggetti come pilastri, recinzioni o muri che non devono essere perforati dai veicoli, è fondamentale posizionare strategicamente dei dissuasori di sicurezza nell’area.

Che altezza devono avere i dissuasori?

I tipi di rischi che dovrebbero essere prevenuti installando dissuasori determinano quanto alto sia il livello di protezione da utilizzare. Il tipo più popolare è un antiurto, che viene fissato a una base di cemento e ferma le automobili danneggiandone solo la parte anteriore.

Questi devono essere posizionati in punti chiave, come vicino agli ingressi e alle uscite degli edifici o ai parcheggi, dove i veicoli potrebbero altrimenti accedere a uno spazio senza fermarsi o deviare.

Quale tonalità dovrebbe essere dipinta sui dissuasori?

Al momento dell’acquisto di dissuasori ad alta sicurezza, i clienti hanno a disposizione una varietà di opzioni di colore. A seconda delle tue preferenze, possono essere realizzati in metallo o plastica e verniciati o lasciati non verniciati.

I dissuasori in legno hanno il classico aspetto di un palo ma offrono poca protezione dalle automobili in movimento. Quelli neri, invece, sono difficili da vedere a prima vista poiché si confondono con il cemento e sembrano far parte della strada.

Assicurati che i tuoi dissuasori siano dipinti con colori vivaci se vuoi che si distinguano. Mentre i cartelli bianchi con scritte nere tendono a confondersi con l’ambiente circostante e passare inosservati, i colori come il rosso e il giallo possono essere individuati a distanza. Per migliorare la visibilità notturna, se possibile, assicurarsi che i dissuasori siano adeguatamente illuminati.