Modelli per il controllo degli accessi

Controllo dell’accesso in base al ruolo (RBAC)

Quando questo paradigma è in uso, le responsabilità vengono assegnate agli utenti e le autorizzazioni vengono assegnate in conformità con tali ruoli. Gli amministratori possono gestire e amministrare centralmente i ruoli, rendendo questo paradigma di facile utilizzo.

Controllo dell’accesso discrezionale (DAC)

Tutte le applicazioni e i file nel sistema sono direttamente sotto il controllo dell’utente, che è solo un modo elegante per dire che una modalità di accesso sblocca sempre tutte le porte.

Controllo dell’accesso richiesto (MAC)

L’opposto del DAC è questo. Quando il MAC è il paradigma, l’accesso è limitato tramite una politica, un componente hardware o un software. Questa può essere una tastiera o una password.

Integrazioni hardware e software per il controllo degli accessi

Integrazione di controllo accessi e videosorveglianza

Potrebbe essere difficile affrontare tutti i potenziali casi d’uso perché diversi sistemi di controllo degli accessi possono essere abbinati a varie soluzioni software e hardware. Tuttavia, possiamo discutere i casi d’uso chiave per le integrazioni del controllo degli accessi e come aumentano la sicurezza della tua istituzione.

Con questa soluzione in atto, puoi migliorare la sicurezza della tua struttura espandendo il tuo ecosistema di sicurezza.

Provider di identità e directory

Diverse directory e provider di identità sono integrati nell’hardware. Il vantaggio principale di questa soluzione è che consente agli amministratori di risparmiare tempo sulla manutenzione e automatizza una parte del processo di onboarding e offboarding, riducendo la possibilità di errore umano. L’idea è che quando la tua directory hardware si sincronizza, tutti i nuovi membri che vengono aggiunti o eliminati dalla tua directory software, che possono essere conservati con il tuo provider SSO o CRM, vengono immediatamente aggiunti o rimossi dalla directory hardware. Per questo motivo, i tuoi amministratori non devono eseguire ulteriori operazioni di manutenzione per mantenere il tuo ufficio sicuro e moderno.

Sistemi di gestione delle iscrizioni e CRM

L’integrazione del controllo degli accessi con un sistema di gestione delle iscrizioni specifico del settore lo rende particolarmente cruciale per alcuni tipi di attività, come spazi di coworking, centri fitness o club ricreativi. Questo mette in secondo piano il controllo degli accessi perché tutto viene comodamente gestito tramite il CRM. Tali integrazioni consentono, ad esempio, la cessazione immediata dell’accesso degli utenti non paganti o la differenziazione delle limitazioni di accesso in base al livello di appartenenza.

Compatibilità delle apparecchiature

Un certo numero di organizzazioni potrebbe richiedere di collegare il proprio sistema di controllo degli accessi a un’apparecchiatura di scansione della temperatura, una scheda dell’ascensore o un pannello di allarme antincendio. È fondamentale tenere conto delle possibilità di compatibilità con l’attuale stack tecnologico e le configurazioni del tuo edificio oltre alle caratteristiche di base di un sistema.

Come scegliere un sistema di controllo degli accessi: cosa considerare

Quando si confrontano vari fornitori, ci sono una serie di cose da tenere a mente. Nelle sezioni che seguono, abbiamo classificato le query principali in tre gruppi: compatibilità, funzionalità e manutenzione.

Compatibilità

Una considerazione chiave quando si seleziona un sistema di controllo degli accessi è la compatibilità. Durante il processo di installazione, verificare se il sistema che desideri acquistare è compatibile con la tua struttura ti aiuterà a risparmiare molto tempo e denaro. Un sistema altamente interoperabile rende più semplice la manutenzione dell’edificio e garantisce un elevato livello di sicurezza.

Funzioni e manutenzione

Naturalmente, le caratteristiche sono il fattore decisivo nella scelta di qualsiasi tipo di sistema di sicurezza per la tua azienda. Capire quali aspetti dovrebbero essere prioritari per scoprire una soluzione che non solo soddisfi le tue esigenze immediate ma che ti faccia anche risparmiare tempo nel lungo periodo, tuttavia, può essere più impegnativo.

Ti consigliamo di utilizzare un sistema basato su cloud che ti offra una varietà di alternative di sblocco (non limitate solo a key card o fob). Risparmia tempo non dovendo creare una nuova chiave magnetica ogni volta che arriva un cliente o un dipendente. Inoltre, riduce i problemi di sicurezza causati dai membri del personale che dimenticano o abusano di keycard e fob.

Infine, ti consigliamo di scegliere un’azienda con un forte servizio clienti per rispondere rapidamente a qualsiasi domanda che possa sorgere durante l’installazione o il normale utilizzo del sistema.