Prevenire le rapide

In qualità di guardia di sicurezza, un giorno potresti trovarti tra un aspirante ladro e il suo obiettivo prefissato. Ma cosa dovresti fare in questa circostanza? Quali sono le reazioni corrette? Quando è troppo pericoloso agire per proteggere se stessi o gli altri?

Cercheremo di rispondere a queste (e altre) importanti domande sulla rapina in questa funzione.

Tecniche di prevenzione

Sei tenuto a esercitare una vigilanza costante nel tuo ruolo di agente di sicurezza. Fai sempre uno sforzo per mantenere una postura eretta e presta attenzione a tutto ciò che accade intorno a te. La semplice presenza di una sicurezza così permissiva può aumentare la probabilità di un tentativo di rapina perché una guardia di sicurezza che è accasciata contro un muro, fatica a rimanere sveglia o chiacchiera pigramente con clienti e/o colleghi non rappresenta un serio ostacolo a un tentativo di essere ladro.

È consigliabile chiamare la polizia se noti una persona sospetta, come qualcuno che è rimasto a lungo sulla scena senza uno scopo chiaro, scattando diverse foto o chi è seduto pigramente in un’auto dall’altra parte della strada. Chiama la tua stazione di polizia di quartiere invece di comporre “999” in una situazione del genere. Se l’amministrazione della sede non lo sa già, il numero dovrebbe essere facilmente accessibile online.

Si consiglia inoltre di prestare attenzione alle richieste relative in particolare alla propria posizione presso la sede. Anche se potrebbe sembrare una conversazione oziosa o anche una bella battuta, un potenziale ladro (o il suo complice) potrebbe raccogliere informazioni che lo aiuteranno nel loro compito. Di conseguenza, è una buona idea preparare un elenco di argomenti che non dovresti mai discutere con nessuno.

Un altro efficace passo preventivo è il mantenimento della facciata del locale. I potenziali ladri vedranno i luoghi trascurati e disordinati come potenziali nascondigli o punti di ingresso (come quelli coperti di graffiti e spazzatura). Una persona attenta alla sicurezza dovrebbe sempre prestare particolare attenzione alle aree che sembrano sensibili per vari motivi. Posiziona le telecamere a tutti gli ingressi, illumina le aree buie e chiudi tutte le porte di servizio quando non sono in uso. Assicurati di spostare qualsiasi oggetto (come rifiuti o bidoni per la raccolta differenziata appoggiati a un muro) che potrebbero facilitare l’accesso a un livello più alto della struttura.

Inoltre, i contanti non dovrebbero essere tenuti in cassa solo fino alla chiusura dell’evento. In questo modo si invita solo al conflitto. Invece, consiglia alla direzione di organizzare trasferimenti regolari e segreti di denaro a una cassaforte (o cassetta di sicurezza) affidabile situata da qualche altra parte nella proprietà. Ciò garantisce che, anche in caso di successo della rapina, l’azienda subirà solo perdite finanziarie minori.

Come reagire in caso di rapina

In situazioni di rapina, il lavoro di un agente di sicurezza è principalmente preventivo, il che significa che una percentuale considerevole delle tue mansioni consiste nell’agire come deterrente e/o nell’evitare problemi dannosi prima che inizino. Tuttavia, una volta che una rapina è in corso, devi procedere con estrema cautela.

Durante situazioni così tese e ad alta ansia, praticamente ogni mossa che fai potrebbe mettere in pericolo te, un collega, membri dello staff, membri del pubblico, agenti di polizia o persino i rapinatori stessi.

Pertanto, né fermare il furto né salvaguardare il denaro è il tuo obiettivo principale in questa situazione. In realtà, è per proteggere tutti i presenti nella stanza dai pericoli. Ciò comporta dare al ladro tutto l’aiuto possibile. Il denaro oi beni materiali sono di gran lunga secondari rispetto alla sicurezza pubblica, alla tua sicurezza e a quella dei tuoi colleghi.

Naturalmente, puoi scegliere di tentare di trattenere il ladro se puoi farlo senza mettere in pericolo te stesso o gli altri. Tuttavia, non dovresti farlo a meno che tu non sia sicuro di poter catturare l’autore del reato senza mettere in pericolo te stesso, loro o chiunque altro intorno.

Tuttavia, nella maggior parte delle situazioni, ti incoraggiamo a mantenere la calma e ad accettare semplicemente le richieste del rapinatore. Non parlare con loro più del necessario per portare a termine il lavoro, non provocare in alcun modo e non cercare di ragionare o contrattare con loro.

Evita di fare movimenti rapidi, gesti ostili o altre azioni che potrebbero prolungare la fuga del rapinatore o aggravare la situazione mentre ne affronti uno. Più a lungo il ladro rimane nella proprietà, più probabilmente diventeranno disperati, e più disperati diventano, più è probabile che facciano del male a qualcuno.

Dare al ladro ciò che vuole con il minimo sforzo e farlo uscire dall’edificio il prima possibile sono gli obiettivi. Rappresentano una minaccia per clienti, dipendenti, colleghi e se stessi mentre commettono la rapina.

Ad esempio, se c’è un incendio, la tua responsabilità è quella di aiutare a far uscire i clienti dall’edificio in modo rapido, sicuro e ordinato, non rimanere indietro e spegnere l’incendio. Regole simili si applicano ai casi di rapina; non sei né un agente di polizia né un vigilante. La protezione delle persone è ciò che fai.

Una volta che il criminale si è mosso, sta a te dare l’esempio rimanendo calmo e facendo in modo che la minaccia venga allontanata dalle persone nel modo più semplice, sicuro ed efficace possibile, che di solito comporta seguire le loro istruzioni e lasciare che andare.

Ma ti suggeriamo anche di tenere d’occhio il rapinatore e di prendere appunti mentali attenti sul suo comportamento e aspetto. Tieni d’occhio qualsiasi abbigliamento o caratteristica distintiva e presta molta attenzione al loro modo di parlare e al loro accento. La tua descrizione, insieme a quelle di altri testimoni, può aiutare la polizia a trovare e identificare il sospetto dopo che è stato chiamato sulla scena.

Procedure da seguire dopo una rapina

Devi assicurarti immediatamente che tutti gli altri siano al sicuro dopo che il ladro ha lasciato l’area. Quando necessario, ciò comporta la somministrazione dei primi soccorsi e l’assicurazione a tutti che l’incidente sia terminato e che siano al sicuro. Bisogna contattare immediatamente i carabinieri. Un’emergenza medica chiamerà anche un’ambulanza in caso di feriti.

È probabile che le emozioni siano alte in questo momento. Potresti incontrare risposte arrabbiate da parte di alcuni clienti che pensano che avresti dovuto fare di più per fermare l’incidente. In tal caso, afferma in modo rassicurante che hai dato alla loro sicurezza una priorità maggiore rispetto al tuo guadagno finanziario e che qualsiasi altra guardia di sicurezza nella tua posizione farebbe lo stesso.

Alcuni clienti potrebbero essere sotto shock. Potresti sottilmente ricordare a qualcuno che può riferirsi autonomamente alla terapia sul NHS se sembra essere molto scosso dall’incidente.

Naturalmente, molti clienti potrebbero voler andarsene subito. Hanno questo diritto, ma sarebbe meglio convincerli a restare e fornire una dichiarazione alla polizia. Prendi nota di nomi e numeri di telefono di chiunque se ne vada prima che arrivi la polizia.

Inoltre, dovresti fare uno sforzo per lasciare l’area nello stesso modo in cui se n’è andato il rapinatore in modo che le autorità possano ottenere informazioni cruciali sull’identità del rapinatore dalla scena. I clienti dovrebbero interagire con l’area solo se assolutamente essenziale. Porta l’attenzione della polizia su tutto ciò che il rapinatore ha toccato o con cui ha interferito.

È possibile interpretare le proprie impronte digitali e quelle degli altri come “impronte da eliminazione”. Significa solo che la polizia cercherà le impronte digitali del rapinatore e non vorrà confondere con quelle di un innocente. Questo non significa che sei un sospetto.

Ti consigliamo di prendere appunti sull’incidente dopo aver rilasciato una dichiarazione ed essere tornato a casa perché i ricordi probabilmente svaniranno (o addirittura cambieranno in qualche modo) nel tempo. Se hai bisogno di rilasciare una testimonianza in tribunale o identificare un sospetto, le annotazioni che prendi mentre l’esperienza è ancora fresca nella tua mente saranno molto utili.

L’autore del reato ha il diritto di essere informato di ogni sviluppo investigativo, in questo caso i proprietari e/o gli intestatari della scena del crimine (saresti considerato vittima solo se fossi rimasto ferito a seguito dell’incidente o fossi una persona vicina parente di una persona morta durante la rapina).